Miscelatore per vasca ad isola: confronto e opinioni sui migliori miscelatori free-standing nel 2023

Trova le migliori offerte su Amazon
Bagno con vasca a isola e miscelatore a colonna

La vasca da bagno a isola si trova al centro del bagno e richiede un’adeguata vasca da bagno montata. In questa pagina vedremo i vantaggi del miscelatore a colonna, poi come scegliere un buon rubinetto. Infine, troverete una guida all’installazione per aiutarvi con il montaggio.

I vantaggi di un miscelatore specifico per una vasca da bagno a isola

Quando la vasca si trova al centro del bagno, è possibile installare solo un miscelatore a colonna o un rubinetto da appoggio. L’installazione a colonna è comunque la più adatta. Se l’alimentazione idrica proviene dal pavimento, un miscelatore a libera installazione è il più semplice. È anche il più elegante per le sue dimensioni.

Come scegliere il rubinetto

Per scegliere un miscelatore a colonna, attenetevi ai seguenti criteri e sarete completamente soddisfatti. Iniziamo con i dati tecnici e terminiamo con i marchi e le finiture.

Altezza sotto il becco

L’altezza sotto il becco è importante da considerare. Questo determinerà se la bocca di erogazione è sufficientemente lontana dal bordo della vasca. Si consiglia una distanza di 150 mm.

L’altezza del miscelatore a colonna varia tra 70 cm e 120 cm. Quindi avete un’ampia possibilità di scelta.

Pensate alle dimensioni del rubinetto della vasca. Deve essere abbastanza grande da consentire all’acqua di defluire nella vasca da bagno.

Numero di uscite

Una uscita

Quando c’è una sola uscita, il rubinetto ha un beccuccio per riempire la vasca. Sceglierete questa opzione nel caso in cui abbiate un soffione collegato o addirittura nessun soffione.

Due prese

Il miscelatore vasca/doccia a colonna con due uscite consente di avere la bocca per riempire la vasca e la doccetta per lavarsi. Il passaggio da un’uscita all’altra si effettua con un pulsante di inversione o un selettore.

Materiali

Il rubinetto è indipendente e deve essere robusto. Ecco perché è importante scegliere materiali di qualità.

Generalmente, il corpo è realizzato in ottone massiccio. Evitate tutti i corpi in PVC e ABS, acciaio di bassa qualità, ecc. Si consiglia di utilizzare corpi in acciaio inossidabile.

Preferite le cartucce ceramiche per il controllo del flusso e della temperatura.

Standard

Per ottenere un miscelatore a colonna di qualità, è bene attenersi alle indicazioni delle norme. Un rubinetto certificato NF avrà un’ottima durata ma anche una regolazione della temperatura certificata.

La classificazioneECAU può aiutarvi a selezionare rapidamente i raccordi.

Tipo di normativa

Miscelatore per vasca da bagno

Miscelatore su colonna di rame
Mixer su colonna

Il miscelatore è alla moda perché è vintage. Si adatta perfettamente ai bagni in stile retrò. Tuttavia, può essere noioso da regolare. È necessario regolare il flusso di acqua calda e fredda utilizzando due leve per ottenere la temperatura desiderata.

Miscelatore da bagno a isola

Miscelatore meccanico per bagno a isola.
Miscelatore per bagno a isola

Il miscelatore meccanico ha un’unica leva con cui si regolano la temperatura e la portata. È più comodo del miscelatore. Tuttavia, basta un movimento falso perché l’impostazione della temperatura venga alterata. Esistono comunque modelli dotati di un dispositivo antiscottatura per evitare che la temperatura dell’acqua aumenti improvvisamente.

Miscelatore termostatico per vasca a isola

Il miscelatore termostatico è il più comodo. Con un pulsante si seleziona la temperatura desiderata. Con la seconda manopola si regola il flusso dell’acqua. Il miscelatore termostatico regola automaticamente la temperatura dell’acqua in uscita. Indipendentemente dalle oscillazioni dell’acqua, anche se qualcuno usa l’acqua nel bagno, la temperatura della vasca sarà sempre la stessa.

È anche il più sicuro. È dotato di un sistema antiscottatura e di un limitatore di temperatura.

Compatibilità con l’acqua calda

Non dimenticate di verificare la compatibilità con il vostro mezzo di produzione di acqua calda.

Se avete una produzione di acqua calda con accumulo, cumulo o serbatoio di acqua calda, non avrete alcun problema. Tutti i miscelatori sono adatti a questi scaldabagni.

Se avete una produzione d’acqua istantanea, verificate che il miscelatore sia compatibile.

Finitura e colore di un rubinetto per una vasca ad isola

Finiture e colori sono importanti per dare stile al vostro bagno. Scegliete rubinetti che vi piacciono e che si abbinano alla vostra stanza.

Finiture

Ci sono diverse finiture per i miscelatori per vasca ad isola :

  • La finitura cromata è senza tempo
  • Mat per evidenziare i dettagli di un bagno di design
  • Spazzolato per dare un aspetto invecchiato
  • Oro per un effetto lussuoso

Colori

Per quanto riguarda i colori, ce n’è per tutti i gusti. Il nero è molto in voga, sia lucido che opaco. Anche il bianco è sempre più utilizzato. Il cromo sarà la scelta più comune, perché si abbina a tutti gli stili.

Se optate per un miscelatore colorato, abbinatelo ad altri elementi del bagno per armonizzarlo. Ecco alcune idee per avere un bagno a isola di design.

Le caratteristiche del miscelatore per vasca ad isola

Monocomando

Monocontrol è la leva per il controllo delle valvole miscelatrici meccaniche.

Deviatore a getto

Il deviatore di getto consente di passare dalla manopola alla bocca semplicemente premendo il pulsante. Questo pulsante è presente per i rubinetti con due uscite.

Antilock

Questo è un grande vantaggio se l’acqua è dura. I dispositivi anticalcare sui rubinetti sono molto efficaci.

Limitatore di temperatura

Come abbiamo visto sopra, il limitatore di temperatura è disponibile per le valvole miscelatrici termostatiche. Garantisce che non venga superato il limite di temperatura. Di solito è impostato a 38° da un arresto.

Restrizione del flusso

Per risparmiare acqua, un fermo sul pulsante o sulla leva del flusso consente di limitare il flusso della metà. In questo modo si risparmia il 50 % di acqua.

Gli schiumatori e gli aeratori sono utilizzati per ridurre il consumo d’acqua. Aggiungono aria all’acqua. In questo modo si ottiene ancora la sensazione di pressione, ma senza l’eccessivo consumo d’acqua.

Marche

Elenchiamo alcuni marchi noti per i loro miscelatori a colonna adatti alle vasche da bagno ad isola:

  • Grohe
  • Hansgrohe
  • Hudson Reed
  • Edouard Rousseau
  • Jacob Delafon

Prezzo

Il costo del commutatore per vasca da bagno dipenderà da tutti i criteri di cui sopra. Si possono trovare rubinetti a partire da 150 euro fino a 1000 euro.

Anche se esistono miscelatori economici, non li consigliamo. Non sono né durevoli né confortevoli.

Installazione di un miscelatore da bagno a isola

Tempo richiesto: 2 ore.

Installazione di un miscelatore da bagno a isola

  1. Localizzazione del rubinetto

    Il miscelatore è tenuto in posizione da un treppiede. Posizionarla sotto i tubi di ingresso dell’acqua e segnare la posizione dei fori.

  2. Fare i fori

    Utilizzando un trapano a percussione e una punta per cemento, forare il pavimento.

  3. Installare i tasselli

    Posizionare i tasselli nei fori e martellarli con un martello.

  4. Fissare la rubinetteria

    Riposizionare la rubinetteria nella sua posizione finale e avvitare il treppiede al pavimento

  5. Collegare i tubi dell’acqua

    Collegare i due tubi alle prese d’acqua. Il tubo rosso per l’acqua calda e quello blu per l’acqua fredda.

  6. Posizionare il rosone

    Installare il rosone di finitura per nascondere le tubature e ottenere una finitura perfetta.

Preferite lasciare l’installazione a un professionista ? Chiamate un idraulico, ma prima chiedete un preventivo.

Conclusione

In un bagno abbastanza grande, la vasca ad isola è imponente. Ha bisogno di un elegante miscelatore. Sceglierete un miscelatore per il suo prezzo e la sua facilità d’uso. Considerate invece un miscelatore termostatico per vasca/doccia per una grande facilità d’uso e la massima sicurezza.

Per uno stile classico, scegliete un rubinetto in ottone cromato. Per uno stile contemporaneo, scegliete un miscelatore da vasca nero opaco.

miglior-rubinetto.it
Logo