Da quale lato deve scorrere l’acqua calda in un miscelatore? A destra o a sinistra, quali sono le regole?

Trova le migliori offerte su Amazon
évaluez ce post
[Total: 4 Average: 2.8]
Rubinetto dell'acqua calda

Vi state chiedendo come installare il vostro rubinetto, e in particolare da quale lato installare l’acqua calda per il vostro futuro miscelatore? Che si tratti di lavori di costruzione o di ristrutturazione della casa, è importante installare l’acqua calda sul lato giusto per evitare costi aggiuntivi.

L’ingresso dell’acqua calda è sulla sinistra

L’ingresso dell’acqua calda è a sinistra quando ci si trova di fronte alla parete. Di conseguenza, l’acqua fredda si trova a destra.

Schema che mostra da quale lato proviene l'acqua calda.
Acqua calda a sinistra e acqua fredda a destra.

Ecco un mnemonico per aiutarti a ricordarlo:

  • L’eau chAUde est à gAUche
  • L’acqua frizzante è da bere

I tubi devono avere un codice colore per differenziare l’acqua: l’acqua fredda sarà in tubi blu e l’acqua calda in tubi rossi per PER. In caso di multistrato o rame, con tubi dello stesso colore, è utile identificarli con clip di identificazione.

Per convenzione:

  • L’acqua fredda è designata dal colore blu
  • L’acqua calda è designata dal colore rosso

Perché-è-importante-posizionare un pozzo d’acqua calda ?

Per convenzione è necessario installare l’acqua calda sul lato destro. Tutti i produttori di miscelatori, frullatori e rubinetti progettano i loro prodotti con l’ingresso dell’acqua calda a sinistra.

For-faucets-and-mixers

Per i rubinetti e miscelatori, si tratta di una questione puramente estetica. La manopola a sinistra ha un punto rosso per indicare che quando la si apre esce acqua calda. Lo stesso vale per i miscelatori. Sotto la leva, c’è un punto rosso a sinistra e uno blu a destra che indica come ottenere acqua calda o fredda.

Valvole miscelatrici termostatiche

Per quanto riguarda le valvole miscelatrici termostatiche, il problema diventa tecnico. Se gli ingressi dell’acqua sono dal lato sbagliato, il miscelatore non funziona. I miscelatori sono progettati per avere l’ingresso dell’acqua calda a sinistra, in corrispondenza della manopola di controllo del flusso. L’acqua fredda arriva da destra, in corrispondenza del regolatore di temperatura.

Soluzioni se gli ingressi dell’acqua non sono nel giusto ordine

Avete due soluzioni a disposizione :

  • Cambiare l’ordine di arrivo dei tubi. Ad esempio sotto il mobile del lavello. Se si cambia un miscelatore da bagno, la posizione sarà questa. Nel caso di una doccia, dove i tubi sono nascosti, è meglio rivolgersi a un professionista. Se si ha accesso al collettore di distribuzione, è possibile scambiare i tubi da lì.
  • Le valvole miscelatrici termostatiche sono dotate di kit di inversione. Per circa 70 €, avrete un rubinetto termostatico con l’ingresso dell’acqua fredda a sinistra.

Modelli di miscelatori da noi consigliati

Conclusione

Per evitare costi aggiuntivi o semplicemente per avere prese d’acqua convenzionali, è importante rispettare l’ordine delle prese d’acqua. Ricordate inoltre di contrassegnare l’impianto in modo da poter seguire facilmente l’installazione ma anche i futuri guasti.

miglior-rubinetto.it
Logo