Aprite il rubinetto per l’acqua fredda ed esce acqua calda? Questo è quasi certamente dovuto a un riflusso d’acqua a seguito di una valvola miscelatrice difettosa.
Vi spiegheremo come funziona un impianto, quindi il probabile guasto che sta causando il vostro problema. Infine, vi illustreremo come determinare se il vostro rubinetto è difettoso.
Come funziona il sistema idrico
Come funziona l’impianto idrico di una casa
La rete idrica domestica è un sistema di tubature che porta l’acqua dalla rete principale della casa a ciascun apparecchio.
Un impianto idrico domestico è composto da due parti principali :
- Rete dell’acqua fredda
- Rete dell’acqua calda
L’impianto dell’acqua fredda alimenta tutti gli elettrodomestici della casa tramite un alimentatore o uno splitter. È l’impianto dell’acqua fredda che alimenta i mezzi di produzione di acqua calda.
La rete dell’acqua calda, invece, esce dallo scaldabagno e alimenta tutti i dispositivi. Viene distribuita da una norice o distributore. Spesso si trova nello stesso luogo dell’alimentatore dell’acqua fredda.
Nel funzionamento normale, quando si apre il rubinetto a sinistra l’acqua calda o scorre. Quando si apre a destra scorre l’acqua fredda. Se si verifica un’anomalia, è quando l’acqua fredda diventa calda o viceversa.
Il ritorno dell’acqua calda
Il ritorno dell’acqua calda è un difetto noto agli idraulici e ai professionisti dell’edilizia. Si tratta di un flusso di acqua calda quando si apre solo l’acqua fredda. Non importa quali rubinetti si utilizzino, il problema è presente ovunque.
Il problema alla base di questi sintomi è semplicemente una valvola miscelatrice difettosa. Che sia meccanica o termostatica, può avere una perdita interna che fa risalire l’acqua calda nell’acqua fredda. L’acqua calda risale quindi il circuito dell’acqua fredda fino a raggiungere il collettore. Dal collettore, l’acqua calda viene distribuita al circuito dell’acqua fredda. In questo modo si ottiene acqua calda invece di acqua fredda.
Come identificare il miscelatore che produce il difetto dell’acqua calda al posto dell’acqua fredda?
Trovare il miscelatore difettoso :
- Localizzare tutti i rubinetti
Conoscere tutti i rubinetti della casa e la posizione delle prese d’acqua. Identificate a quale presa di alimentazione corrisponde ogni miscelatore.
- Isolare un rubinetto
Togliere l’alimentazione idrica a un rubinetto. O con il rubinetto di arresto dell’alimentatore o tappando i tubi flessibili.
- Testate il guasto
Dopo aver isolato un rubinetto, verificate con un altro se l’acqua calda continua a scorrere attraverso l’acqua fredda. Se l’acqua calda esce sempre dal lato freddo, isolate il rubinetto successivo.
- Isolare i rubinetti
Isolate i rubinetti uno per uno fino a trovare quello difettoso.
Per una procedura più rapida, iniziate dai miscelatori termostatici o da quelli più vecchi e scalari. Sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere difettosi.
Risolvere il problema dell’acqua fredda calda
Trovare il miscelatore difettoso :
- Localizzare tutti i rubinetti
Conoscere tutti i rubinetti della casa e la posizione delle prese d’acqua. Identificate a quale presa di alimentazione corrisponde ogni miscelatore.
- Isolare un rubinetto
Togliere l’alimentazione idrica a un rubinetto. O con il rubinetto di arresto dell’alimentatore o tappando i tubi flessibili.
- Testate il guasto
Dopo aver isolato un rubinetto, verificate con un altro se l’acqua calda continua a scorrere attraverso l’acqua fredda.
Se l’acqua calda esce sempre dal lato freddo, isolate il rubinetto successivo. - Isolare i rubinetti
Isolate i rubinetti uno per uno fino a trovare quello difettoso.
Per una procedura più rapida, iniziate dai miscelatori termostatici o da quelli più vecchi e scalari. Sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere difettosi.
Una volta individuato da dove proviene la perdita di acqua calda, è necessario ripararla. È anche possibile sostituire interamente la valvola del miscelatore.
Nel caso di un miscelatore termostatico, è necessario sostituire la cartuccia termostatica e le guarnizioni. Seguire le seguenti istruzioni per rimuoverla:
- Togliere l’acqua
- Rimuovere il coperchio della manopola della temperatura con un cacciavite a testa piatta
- Smontare la vite al centro della manopola
- Togliere il pulsante
- Smontare la vite sul lato inferiore del miscelatore con una chiave a brugola
- Premere la cartuccia per rimuoverla dal suo alloggiamento
- Inserire la nuova cartuccia con il foro per la vite rivolto verso il basso
- Serrare la vite sotto il miscelatore
- Riposizionare la manopola, la vite e il coperchio
Per un rubinetto meccanico, procedete come segue:
- Rimuovere il punto colorato blu e rosso sulla maniglia
- Sotto il cuscinetto c’è una vite che deve essere rimossa
- Togliere la maniglia
- Svitare il coprimozzo
- Svitare il dado di compressione
- Rimuovere la cartuccia
- Inserire la nuova cartuccia, facendo attenzione alle alette che dovranno essere posizionate negli appositi fori
- Riposizionare il dado di compressione, il coprimozzo, l’impugnatura e serrare la vite.
- Agganciare il pastello
Dopo aver sostituito le cartucce, dovrete testare il vostro rubinetto, ma anche se il difetto dell’acqua calda nell’acqua fredda è scomparso.
Come evitare il riflusso dell’acqua calda ?
Per evitare il ritorno dell’acqua calda, è necessario avere un impianto mantenuto ed equilibrato.
Manutenzione
Quando la cartuccia inizia a mostrare segni di usura, ad esempio se la manopola di regolazione è difficile da girare, smontatela e pulitela.
Se compare una piccola perdita, non aspettate, peggiorerà soltanto.
/wp:paragrafo –>L’equilibrio in un sistema idrico
Per far sì che la rete idrica sia equilibrata, la pressione dell’acqua deve essere uguale in ogni punto. A volte vengono installati dei riduttori di pressione appena prima dei gruppi di sicurezza degli scaldabagni. Questa non è una buona idea, perché l’acqua fredda non viene ridotta di pressione, creando uno squilibrio nei rubinetti. La soluzione ideale è ridurre la pressione direttamente all’uscita del contatore dell’acqua.
Conclusione
Il riflusso, cioè un flusso di acqua calda quando si apre l’acqua fredda, può verificarsi in impianti relativamente vecchi o con scarsa manutenzione. Ciò è causato da una valvola miscelatrice difettosa.
Abbiamo visto come identificare il miscelatore in questione, come risolvere il problema dell’acqua fredda che diventa calda e le soluzioni per evitare che questo accada.