Perché cambiare la cartuccia di un miscelatore?

Trova le migliori offerte su Amazon
évaluez ce post
[Total: 0 Average: 0]

In questo articolo descriviamo come sostituire la cartuccia di un miscelatore. Spieghiamo perché e quando deve essere sostituita. Questa guida è adatta a tutti i rubinetti con cartuccia, sia in cucina che in bagno.

Questa guida riguarda solo i miscelatori meccanici singoli. Consultate la nostra altra guida per la sostituzione della cartuccia di un miscelatore termostatico. Inoltre, non è adatta ai miscelatori, che sono un tipo di rubinetto con teste di valvole e guarnizioni. La cartuccia del rubinetto può essere sostituita durante la manutenzione del miscelatore.

Perché cambiare la cartuccia del miscelatore?

È importante sostituire la cartuccia di un rubinetto in diversi casi. In primo luogo, una cartuccia difettosa può causare perdite d’acqua e questo aumenta notevolmente il vostro consumo di acqua. In secondo luogo, la maniglia che non funziona più potrebbe essere dovuta a una cartuccia danneggiata. Se avete problemi a regolare l’acqua calda o fredda.

La sostituzione della cartuccia richiede la sostituzione completa del miscelatore. Una cartuccia costa tra i 10 e i 50 euro, a seconda della qualità e della marca. Le cartucce in ceramica sono più costose ma più durature. Non sarà necessario un idraulico per sostituirla, mentre per cambiare un rubinetto potrebbe essere necessario un professionista.

Quali strumenti?

Gli strumenti necessari per la sostituzione di una cartuccia sono:

  • Cacciavite piatto
  • Brugola esagonale da 2,5 mm
  • Pinza multipla o chiave aperta idonea

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Prima di acquistare una cartuccia, trovare il numero di parte sul manuale del miscelatore. Altrimenti, smontate prima il rubinetto e acquistate la cartuccia corrispondente a quella smontata.

Tempo richiesto: 1 ora.

Sostituzione di una cartuccia del miscelatore

  1. Togliere l’alimentazione dell’acqua

    Trovare la valvola di intercettazione generale dell’alimentazione dell’acqua della casa e chiuderla. Se avete rubinetti di arresto sotto il lavandino o il lavabo, chiudete semplicemente l’acqua al rubinetto difettoso. Spurgare il circuito dell’acqua aprendo un rubinetto, in modo che la pressione diminuisca.

  2. Smontare il coperchio della vite

    Utilizzando un cacciavite a testa piatta, fare leva sul disco colorato per rimuoverlo. In alcuni modelli, è necessario rimuovere la parte superiore della testa del rubinetto.Cacciavite piatto che fa leva sul coperchio colorato di un miscelatore

  3. Svitare la vite che tiene la maniglia

    Utilizzando una chiave esagonale da 2,5 mm, svitare la vite situata sotto il coperchio cromato rimosso in precedenza. È sufficiente allentarla. Non è necessario rimuoverla completamente.Chiave a brugola per svitare la vite sotto il coperchio

  4. Smontare manualmente la maniglia

    Una volta svitata la maniglia, rimuoverla a mano.
    rimuovere la maniglia del miscelatore

  5. Rimuovere il rosone

    In questo passaggio, è sufficiente rimuovere il coperchio a cupola per accedere alla cartuccia del miscelatore.
    Rimuovere il coperchio a cupola, il rosone copre la cartuccia del rubinetto

  6. Svitare il dado di fissaggio della cartuccia

    Utilizzando un paio di pinze, svitare il dado di fissaggio e rimuoverlo.
    remove cartridge retaining nut

  7. Remove the cartridge from the mixer

    Tutto ciò che rimane è rimuovere la cartuccia dal mixer. Verrà via da sola, basta estrarla a mano.
    remove the mixer cartridge

  8. Riassemblaggio con la nuova cartuccia

    Non resta che rimontare la cartuccia nuova. Ricordarsi di ingrassare le guarnizioni con grasso al silicone se non sono originali. Quando si reinserisce la cartuccia, ci sono due piccole alette da allineare in modo che non possa girare su se stessa.

Conclusione

Ora sapete come cambiare la cartuccia di un miscelatore. Niente più rubinetti che gocciolano. Potete anche cogliere l’occasione per sostituire le guarnizioni del vostro rubinetto e pulire l’aeratore o l’aeratore.

miglior-rubinetto.it
Logo